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Numerosi studi segnalano che qualsiasi tipo di fitness aerobico (cioè abbandonare la sedia e muoversi) migliora, non solo le prestazioni fisiche o l'aspetto esteriore, ma anche le performance mentali e la salute psicologica. Per questo si può parlare, a ragione, di attività fisica per la mente.

 

10 motivi per cui l'esercizio fisico diventa attività fisica per la mente

Per fare brevemente il punto, rispondiamo in vari modi alla domanda chiave: perché un esercizio che riguarda il corpo dovrebbe portare beneficio alla memoria, alla capacità di attenzione, di risolvere i problemi, di intrattenere relazioni con gli altri e al benessere psicologico? Ecco, in dieci punti, come l'esercizio fisico diventa attività fisica per la mente apportando tutti i vantaggi di cui abbiamo già in parte accennato:

 

I muscoli sono strettamente legati al cervello. Se ci alleniamo regolarmente, lanciamo un messaggio ai "piani alti": siamo in forma! Il cervello capisce e si regola di conseguenza.

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L'attività fisica per la mente è un momento tutto per noi, che blocca i pensieri ricorrenti, soprattutto quelli che ci assillano.

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Con il trascorrere degli anni può essere utile anche per i disturbi del tono dell'umore, in primis per alcune forme di depressione.

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Con un'attività fisica moderata, alla portata di tutti, il sistema nervoso rilascia una maggiore quantità di endorfine che concorrono a farci sentire di buon umore.

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L'effetto dell'esercizio si mantiene per un certo tempo: abbiamo un maggior controllo sui nostri comportamenti. Anche a tavola siamo più motivati a fare le scelte migliori. E ciò comporta benefici a cascata per la salute mentale.

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Migliora l'autostima, fondamentale soprattutto a una certa età. Senza autostima lasciamo perdere tutto, non curiamo più noi stessi.

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L'attività fisica per la mente aiuta a controllare l'ansia, migliora la produttività al lavoro, rende più creativi, più rilassati e con maggiori risorse da spendere.

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Riduce il rischio di sviluppare aterosclerosi e diabete che impattano in maniera negativa sulle performance cognitive.

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Per molte persone, a una certa età, fare movimento è un'occasione per uscire di casa e incontrare altra gente. L'aspetto relazionale, quando ci troviamo a praticare un esercizio in un contesto di gruppo, è molto importante.

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Tutti sappiamo che dopo una bella corsa, una nuotata o una pedalata riusciamo a eliminare una bella dose di stress.

 

Per una buona attività fisica per la mente basta muoversi mezz'ora al giorno

Che cosa dobbiamo fare? Niente di speciale. Gli esperti consigliano almeno mezz'ora di attività fisica moderata al giorno, e può bastare una camminata a passo spedito per  centrare l'obiettivo di praticare attività fisica per la mente. Ogni persona si regolerà in base ai propri gusti e condizioni di salute, l'importante è muoversi regolarmente senza dar spazio alla competitività.

 

L'attività fisica per la mente protegge da demenza e Parkinson

Un'ultima recente acquisizione, pubblicata sul Journal of Prevention of Alzheimer's Disease, parla di demenza e Parkinson sottolineando come, con l'invecchiamento della popolazione, queste due patologie siano, purtroppo, in drastica ascesa.

Come possiamo fare per proteggerci? Secondo questa indagine, anche con l'attività fisica per la mente, associata alla dieta mediterranea, a tecniche di riduzione dello stress e favorenti il sonno, e, se serve, ricorrendo alla terapia cognitivo-comportamentale. L'attività può essere di qualsiasi tipo. Gli esperti parlano di attività “strutturata”, che comprende la partecipazione a programmi pianificati facendosi seguire da un esperto, oppure “non strutturata”, volendo intendere, per esempio, le faccende domestiche, il giardinaggio, la bicicletta o la semplice scelta di non usare l'automobile per andare a fare la spesa.

 

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Fonti:

-http://www.psicosocial.it/esercizio-fisico-effetti-sulla-mente/
-EUFIC: http://www.eufic.org/article/it/artid/benefici-attivita-fisica/
-http://elitedaily.com/life/gym-affects-brain/1033978/
-Corriere della Sera, L'esercizio: medicina per l'umore, 24 febbraio 2008
-https://www.fondazioneveronesi.it/files/4713/7907/7549/sport-1300887727_35-attachment-.pdf
-http://www.who.int/topics/physical_activity/en/
- Humanitas: http://www.humanitasalute.it/benessere-casa-e-lavoro/44645-attivita-fisica-benefici-cervello-foto-parere-esperto/
- Nokia MS et al. Physical exercise increases adult hippocampal neurogenesis in male rats provided it is aerobic and sustained. J Physiol. 2016 Apr 1;594(7):1855-73
- http://www.psychiatryonline.it/node/1276

 

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12 luglio 2016


Benessere Consigli Fitness


Giornalista professionista

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