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Esercizi per piedi doloranti

Soprattutto gli sportivi possono soffrire di fascite plantare: ecco gli esercizi efficaci

Uno dei più frequenti tipi di dolore al piede è dovuto alla fascite plantare, ovvero l’infiammazione della fascia fibrosa che si trova sotto la pianta del piede, tra il calcagno e le dita. Spesso colpisce gli sportivi per un eccesso di sovraccarico su questa struttura: questa infatti viene sollecitata quando corriamo o saltiamo. E’ importante fare qualcosa perché tende a cronicizzare. Tra gli esercizi per piedi doloranti ve ne proponiamo uno che, secondo una recente ricerca, appare particolarmente efficace.

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Lo studio è stato pubblicato lo scorso agosto sulla rivista Scandinavian Journal of Medicine & Science Sports, e porta la firma di un gruppo di ortopedici dell’università di Aalborg, in Danimarca. Possiamo considerarla una forma di stretching mirata sul problema fisico. Si esegue in questo modo:

 

- Appoggiate il piede nudo su uno scalino o una scatola rigida, o anche qualche libro uno sopra all’altro.

- Sotto le dita del piede riponete un asciugamano arrotolato, la parte posteriore del piede (il tallone) non appoggia.

- L’altra gamba è libera, con l’articolazione del ginocchio leggermente ripiegata.

- Lentamente alzate e abbassate il tallone: tre secondi nel movimento in alto, restare fermi per due secondi in alto e tre secondi per tornare alla posizione di partenza.

- Ripetere per 12 volte consecutive

- Si consiglia di eseguire le 12 ripetizioni da 8 a 10 volte al giorno.

- Nello studio l’effetto è stato osservato dopo 3 mesi di pratica quotidiana.

 

Nel contesto degli esercizi per piedi doloranti, questo è indicato quando il dolore si localizza a livello del tallone ma, di solito, in caso di fascite plantare col trascorrere del tempo il fastidio tende a spostarsi verso l’avanpiede. Sembra che lo sport più a rischio sia il basket: si dice che ne abbia sofferto anche il presidente Barack Obama, ben noto amante della pallacanestro.

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Tra gli esercizi per piedi doloranti, quando il problema è dovuto alla fascite, si annovera anche la camminata sulla punta dei piedi oppure il collocare una pallina da tennis sotto la pianta, rollando con il piede. A volte, se trascurato, questo problema costringe lo sportivo a lunghi periodi di inattività: spesso si interviene con solette su misura, tutori notturni e scarpe particolari, oppure con alcune tecniche fisioterapiche e osteopatiche. Da evitare assolutamente l’abuso di farmaci antinfiammatori.

 

Naturalmente, è bene che la diagnosi venga posta da un medico. Anche perché i trattamenti, tra cui gli esercizi per piedi doloranti, variano in base alla causa del dolore. Prenditi cura della tua salute e prenota una visita da uno specialista della nostra rete.

 

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Fonti:

-L’Altra Medicina Magazine n° 38
-Rathieff MS et al. High-load strength training improves outcome in patients with plantar fasciitis: A randomized controlled trial with 12-month follow-up. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports 2015; 25: e292-e300

 

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8 agosto 2016


Approfondimento Benessere


Giornalista professionista

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