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Gli esercizi del metodo Feldenkrais

Gli esercizi del metodo Feldenkrais migliorano il dolore cronico e mirano a riappropriarsi dei movimenti naturali

“Massima efficacia con il minimo sforzo” è l’obiettivo dichiarato del metodo messo a punto da Moshe Feldenkrais (1904-1984). Una forma di educazione somatica finalizzata alla presa di coscienza del funzionamento neuromotorio. È il cervello che, attraverso gli input neuronali in corso di esercizio, modifica e corregge la funzione muscolare: con gli esercizi del metodo Feldenkrais è così possibile uscire dai condizionamenti e dalle cattive abitudini all’origine di numerose situazioni di disagio fisico e, indirettamente, psicofisico.

 

 

Gli esercizi del metodo Feldenkrais migliorano il dolore cronico e danno benefici psicologici

Consigliato in prima battuta per migliorare la forza e l’agilità durante l’attività fisica, gli esercizi del metodo Feldenkrais si propongono come una soluzione per il dolore cronico anche in ambito ortopedico, neurologico e riabilitativo. Si osservano inoltre importanti ricadute sulla coordinazione motoria, sull’equilibrio, sulla postura e la flessibilità. Tutto questo, però, si riflette sul benessere emotivo e psicologico e sulle qualità delle performance sportive o artistiche.

 

 

Gli esercizi del metodo Feldenkrais partono dal recupero delle potenzialità infantili

La pratica è guidata da istruttori diplomati dopo quattro anni di studi e accreditati dal Feldenkreis European Training Accreditation Board. Gli esercizi del metodo Feldenkrais si eseguono in sessioni individuali o di gruppo. Classicamente, gli istruttori spiegano ai neofiti che la pratica intende recuperare le potenzialità infantili, perse durante la vita adulta. Si deve cioè recuperare la gioia e il senso della scoperta del bambino che impara a muoversi, liberandosi dagli schemi neuromotori abituali. Automatismi deleteri che sfociano in tensioni muscoloscheletriche, dolori ma anche in un peggioramento globale della qualità di vita.

 

 

Gli esercizi del metodo Feldenkrais mirano a riconquistare movimenti naturali

Tra i più semplici esercizi del metodo Feldenkrais, utili per il mal di schiena, si prevede di sdraiarsi su un fianco, con un cuscino cui poggiare la testa e gambe ripiegate (come nell'immagine). Impariamo a muoverci lentamente, a osservare noi stessi, a liberare il respiro in uno stato di rilassamento.

Immaginiamo di avere delle ali al posto delle braccia e alziamo lentamente il braccio di sopra seguendolo con lo sguardo e portandolo dietro di noi. Quando sentiamo di stare forzando ci fermiamo e riprendiamo la posizione di partenza.

Fateci caso: qual è stata l'apertura delle nostre “ali”? In completo relax lasciamo poi scivolare il braccio sopra quello inferiore: fate caso anche al fatto che il movimento impegna spalle, schiena e bacino.

Ora bloccate il bacino e ripetete lo stesso movimento: in questo modo acquisiamo consapevolezza di ciò che sta accadendo nel nostro corpo. In seguito si muoveranno anche il ginocchio, il bacino, la testa contemporaneamente. Non bisogna forzare mai: la cosa davvero importante è la capacità di osservarsi. L'obiettivo è riconquistare dei movimenti perfettamente naturali. Riuscendo in questa impresa si proverà una strana sensazione, un senso di sollievo.

 

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Fonti: http://www.eurotab.org/; L'altra medicina magazine n° 37; Feldenkrais M. La saggezza del corpo, Astrolabio Ubaldini 2011; Feldenkrais M, Il Metodo ; feldenkrais, Red Edizioni 2003; Feldenkrais M, Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi motori, Astrolabio Ubaldini 1991

 

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5 maggio 2016


Approfondimento Fitness


Giornalista professionista

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