La cura naturale contro la tosse? Il cioccolato!

Il cioccolato fondente ha da tempo dimostrato un’efficacia anti-tosse, valutata persino nelle persone affette da tumore polmonare

Il cioccolato fondente ha da tempo dimostrato un’efficacia anti-tosse, valutata persino nelle persone affette da tumore polmonare (Halfdanarson, 2007). Il possibile meccanismo d’azione del cioccolato rimane sconosciuto, si pensa vada riferito soprattutto alle sostanze contenute nel cacao, ossia la teobromina e – in minor parte – la caffeina, entrambi metilxantine che, similmente alla teofillina, potrebbero avere un effetto benefico per le vie respiratorie. È noto infatti che la teofillina ha spiccate proprietà broncodilatatrici.

La caffeina e la teobromina, particolarmente abbondanti nel cacao e quindi nel cioccolato, hanno comunque effetti fisiologici significativi. I loro benefici per la salute sono così notevoli che il cioccolato viene da tempo studiato come un alimento funzionale, ossia con attività farmacologica (Franco, 2013). L’idea che il cioccolato potesse far bene alla tosse ha stimolato ricerche soprattutto in pediatria, con studi che si sono spinti a verificare l’efficacia del cioccolato, e in generale delle metilxantine, anche nei bambini prematuri con difficoltà respiratorie (Oñatibia-Astibia, 2016).


Sono in corso ulteriori studi, in particolare uno denominato “Rococo”, su 163 pazienti, della Hull University, per verificare con maggiore dettaglio la validità di farmaci anti-tosse contenenti cioccolato. Il cacao potrebbero avere un ruolo anche nel creare un rivestimento che protegge dall’irritazione le terminazioni nervose che stimolano la tosse. In tal caso, l’effetto benefico non sarebbe dovuto esclusivamente al cacao, ma anche alla sua capacità di combinarsi con altri principi attivi. I primi dati confermano una riduzione della frequenza della tosse e dei disturbi del sonno correlati alla tosse stessa. Lo studio dovrebbe essere pubblicato nel corso del 2017. Attendiamo fiduciosi e nel frattempo, soprattutto se abbiamo un po’ di tosse, possiamo giustamente gustare un pezzetto di cioccolato.

Fonti: Halfdanarson TR, Jatoi A. Chocolate as a cough suppressant: rationale and justification for an upcoming clinical trial. Support Cancer Ther 2007;4(2):119-22.
Franco R, Oñatibia-Astibia A, Martínez-Pinilla E. Health benefits of methylxanthines in cacao and chocolate. Nutrients 2013;5(10):4159-73.
Oñatibia-Astibia A, Martínez-Pinilla E, Franco R. The potential of methylxanthine-based therapies in pediatric respiratory tract diseases. Respir Med 2016;112:1-9.
http://www.ilgiornaledelcibo.it/rimedi-naturali-tosse-cioccolato-tra-i-migliori/

26 settembre 2016


Approfondimento Salute

Giornalista professionista


Articoli correlati

Contenuto Web