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Nuove raccomandazioni sul sonno di bambini e adolescenti

Il sonno è essenziale per la salute di bambini e adolescenti, importante anche la quantità di ore dormite

Il sonno è essenziale per la salute ottimale di bambini e adolescenti. Tuttavia è stato osservato che i nostri ragazzi stanno sviluppando una tendenza a ridurre lo spazio dedicato al sonno. Per esempio, negli USA è stato rilevato che l’insonnia colpisce fino a uno su quattro adolescenti e uno su tre bambini in età prescolare.

A tale riguardo, i membri della American Academy of Sleep Medicine hanno recentemente stilato le loro indicazioni sulla quantità di sonno necessaria per le diverse fasce d’età. Gli atti del convegno e le prove a sostegno di queste indicazioni sono state recentemente pubblicate sul Journal of Sleep Clinical Medicine.

 

sonno bambini, sonno adolescenti

Quante solo le giuste ore di sonno quotidiano per bambini e adolescenti?

•    4-12 mesi di età*: 12-16 ore
•    1-2 anni di età: 11-14 ore
•    3-5 anni di età: 10-13 ore
•    6-12 anni di età: 9-12 ore
•    13-18 anni di età: 8-10 ore

* Raccomandazioni per i bambini di età inferiore ai 4 mesi non sono incluse per la vasta gamma di variazione normale di durata e modelli di sonno e per la mancanza di prove sufficienti sulle associazioni a riflessi sulla salute.

Dormendo regolarmente il numero di ore consigliate si ottengono i migliori benefici in vari ambiti della salute generale del bambino e dell’adolescente, tra cui: maggiori capacità di attenzione, apprendimento, memoria, comportamento, regolazione emotiva, qualità della vita e salute mentale e fisica.


Di converso, l’abitudine a una riduzione del sonno rispetto al numero di ore raccomandate è associata a problemi di attenzione, comportamento e apprendimento. Un sonno insufficiente aumenta anche il rischio di incidenti e infortuni, e favorisce negli anni lo sviluppo di ipertensione, obesità, diabete e depressione. È stato inoltre rilevato che un ridotto numero di sonno negli adolescenti comporta un aumentato rischio di autolesionismo, pensieri suicidi e tentativi di suicidio.

Ma anche dormire regolarmente troppe ore di sonno, rispetto alle quantità consigliate, può non essere salutare; anche questo eccesso può avere riflessi negativi su patologie da adulto, quali ipertensione, diabete, obesità e problemi di salute mentale.

 

sonno bambini, sonno adolescenti

La raccomandazione finale degli Autori è l’invito ai genitori, preoccupati perché il loro bambino sta dormendo troppo o troppo poco, a consultare il proprio medico per la valutazione di un possibile disturbo del sonno.

 

 

fai il test

 

Fonti: Paruthi S, Brooks LJ, D'Ambrosio C, et al. Recommended Amount of Sleep for Pediatric Populations: A Statement of the American Academy of Sleep Medicine. J Clin Sleep Med. 2016;12(6):785 –786.

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27 luglio 2016


Approfondimento Disturbi del sonno


Medico di base - Pneumologo

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