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Tonificare il corpo con il Pilates

Per tonificare il corpo con il Pilates non servono grandi sforzi ma solo precisione dei movimenti

Non un semplice allenamento ma uno stile di vita che coinvolge l’aspetto fisico, mentale e persino spirituale. È il metodo consegnato all’umanità da Joseph Pilates (1883-1967) ideato in primo luogo per superare alcuni suoi problemi di salute.

 

Tonificare il corpo con il Pilates è possibile attraverso un programma personalizzato

Spesso la richiesta è semplicemente quella di tonificare il corpo con il Pilates. In questi casi, attraverso un programma personalizzato, è possibile ridisegnare la struttura fisica al meglio lavorando sulle fasce muscolari più profonde. Si rafforzano i muscoli di glutei, addome, della zona lombare e degli adduttori con ricadute importanti sul piano estetico e sul portamento.

 

tonificare il corpo con il Pilates

 

Tonificare il corpo con il Pilates non è l'unico beneficio. La disciplina aiuta la riabilatazione

Ma tonificare il corpo con il Pilates è solo uno dei possibili benefici. Il metodo prevede anche protocolli per la riabilitazione, aiuta a prevenire disturbi fisici in gravidanza accelerando la ripresa dopo il parto, si rivela utile in ambito sportivo migliorando, non solo la potenza muscolare, ma anche la flessibilità riducendo il rischio di infortuni. In generale, poi, riattivando la comunicazione mente-corpo, il Pilates si rivela una pratica antistress e può essere proposto nella terza età per mantenere l’equilibrio psicofisico anche nell’ottica della prevenzione o del contrasto delle patologie associate all’invecchiamento.

 

Tonificare il corpo con il Pilates è possibile a qualunque età

Insomma, una via del benessere che si basa su un presupposto: il nostro corpo non è una “raccolta” di parti anatomiche ma un insieme armonico per cui la connessione corpo-mente è elemento imprescindibile per il buon esito del lavoro. L’età anagrafica non è invece fondamentale: «Se a trent’anni siete rigidi e fuori forma - affermava Pilates - siete “vecchi”. Se a sessanta siete agili e in forma siete ancora giovani».

 

tonificare il corpo con il Pilates

Poco movimento eseguito in modo molto preciso per tonificare il corpo con il Pilates è un obiettivo raggiungibile

Non è nemmeno necessario sforzarsi troppo o impegnarsi in lunghi e faticosi esercizi: quella che conta è la precisione, il controllo e la fluidità dei movimenti, le modalità di respirazione e la tecnica di movimento. Tonificare il corpo con il Pilates è possibile a ogni età, a prescindere dalla forma fisica iniziale: «Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza ben bilanciata - diceva ancora l’ideatore del metodo - ha lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo». Essenziale la scelta dell’insegnante: il Pilates prevede molti esercizi e varianti e richiede un’attenta definizione del programma per ogni singola persona.

 

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Fonti:L’altra Medicina Magazine n° 31; http://www.powerpilates.it/power-pilates/la-storia-di-jpilates; http://www.laltramedicina.it/notizie/648-news-sui-benefici-del-pilates.html

 

 

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6 giugno 2016


Approfondimento Fitness


Giornalista professionista

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