Maira Gironi

Neurologo

Neurologo presso l'Ospedale San Raffaele e libera professionista preso il CAM di Monza

Note biografiche

Mamma di 2 bambini di 9 e 6 anni, nata a Novara, vive e lavora a Milano.

Neurologo, lavora presso l'Ospedale San Raffaele operando nell'assistenza clinica di pazienti affetti da Sclerosi Multipla (divisione di Neurologia, diretta dal Prof. Comi) e nella ricerca applicata nell'ambieto della Neuroimmunologia (Unità Operativa di Neuroimmunologia Clinica, diretta dal Dott. Furian).

Presso il centro CAM-SYNLAB di Monza svolge attività di libero professionista in Neurologia. Ha studiato presso l'Università degli Studi di Milano (laurea e specialità), ha conseguito un Phd in Neurobiologia Sperimentale presso l'Università Sapienza di Roma e ha perfezionato gli studi di Neuroimmunologia con un training MBL a Woods Hole (Boston, USA).

Interessata alla Medicina Naturale (fitoterapia, omeopatia, omeotossicologia) quale strategia di Integrazione alla Medicina Allopatica, in particolare nelle cure di malattie neurodegenerative dove la medicina allopatica non fornisce ancora una terapia efficace.

Negli ultimi anni è stata Direttore Scientifico di congressi ECM sulla Sclerosi Multipla ( **) in cui ha fornito ideazione e coordinazione scientifica. 

Ha ideato e organizzato eventi divulgativi scientifico-umanistici diretti ad un pubblico non sanitario (§§), promuovendo una collaborazione con il giornalismo scientifico-umanistico (Dott. Massarenti, Dott. Ovadia).

E' appassionata di fotografia d'autore, vela, arte moderna e viaggi nel Sud Est Asiatico.

 

( **)

"Sclerosi Multipla: Dalla chiarezza diagnostica all'efficacia terapeutica", 2 febbraio 2012

"Le nuove frontiere terapeutiche nella Sclerosi Multipla", 18 aprile 2013

"Sclerosi Multipla: il volto quotidiano della malattia", 9 aprile 2014

"Sclerosi Multipla: orientarsi tra opportunità e rischi", 10 giugno 2015

"Vivere la Sclerosi Multipla in una nuova era farmacologica", 14 giugno 2016

"Sclerosi Multipla: Chi gioca a favore e chi gioca contro" 5 giugno 2017

 

(§§)

Benessere: dalla cellula alla Società, 2005 (con la partecipazione del Prof. Alberto Martinelli)

La Demenza: una malattia della Modernità, 2006 (con la partecipazione anche del Prof. Marco Trabucchi)

Depressione, malattia dell'anima o del corpo?", 2006 (con la partecipazione anche del Prof. Marco Battaglia e Dr. Mario Savino)

"Memoria: solo un dialogo tra geni e sinapsi? Psicoanalisi e Neuroscienze a confronto" 2009 (con la partecipazione anche del Prof. Edoardo Boncinelli)

Una goccia di acqua ci salverà: le basi scientifiche e le evidenze cliniche della Medicina Complementare, 2011 (con la partecipazione anche del Dott. Massimo Carnassale)

Il dolore una realtà multidimensionale, 2015 (con la partecipazione anche del Prof. Fabrizio Benedetti e Prof. Claudio Mencacci)

Logica ed Emozioni nel Benessere della Donna: Cuore, Cervello e Femminilità, 2016 (con la partecipazione anche del Prof. Giovanni Biggio)

Maira Gironi ha scritto per noi i seguenti articoli