Marco Baroni

Pneumologo

Medico ospedaliero specialista in pneumologia. Dirigente del settore pneumologico e professore per l'Università di Milano. Consulente OSAS al CTO di Milano

Note biografiche

Medico ospedaliero dal 1977 dopo un’esperienza di medicina di base, il Dott. Baroni si occupa di diagnosi e terapia prevalentemente in ambito pneumocardiologico sia sul territorio sia in ospedale. Specialista in pneumologia dal 1981 e dirigente del settore pneumologico con responsabilità ambulatoriali anche nell’ambito dell’OSAS. Organizza servizi di ossigenoterapia, day-hospital, fibrobroncoscopia e tecniche citoistologiche nell’ambito della diagnostica delle neoplasie polmonari, in collaborazione con gli ambienti chirurgici.

Privilegia il rapporto cuore-polmoni, curando l’ambulatorio per lo scompenso cardiaco e l’insufficienza respiratoria. Si occupa da sempre degli aspetti immunologici delle patologie cronico-degenerative e del rapporto tra alimentazione e infiammazione, in particolare nelle malattie broncopolmonari e nei processi di invecchiamento. Relatore a congressi internazionali su questo tema, fonda l’Associazione Scientifica Italiana Alimentazione (A.S.I.A.), di cui è presidente.

Professore a contratto presso l’Università di Milano alle dipendenze del prof. Allegra. Fonda e dirige alcune riviste di sanità e prevenzione.

Dipendente del SSN fino al 2013, attualmente libero professionista e consulente OSAS e polisonnografia al CTO di Milano.

Marco Baroni ha scritto per noi i seguenti articoli